Amarcord Bologna

Tornare in un luogo che mi riconduce al passato mi mette sempre addosso uno strano senso di agitazione. E' stato così per Londra nell'ottobre 2000 dopo cinque anni e mezzo dall'ultima volta. E' successo poche ore fa per essere tornato a Bologna la prima volta dal settembre 2001.
E' inevitabile fare un salto indietro nel tempo e fare infiniti confronti con quello che ti ricordi. Oggi pomeriggio ogni passo sotto i portici bolognesi era una pagina dell'album dei ricordi girata e confrontata con quello che avevo davanti agli occhi.
Sarà che sono stato anche in una zona della città che nove anni fa non avevo frequentato, ma ho ritrovato una Bologna con tanti 'foresti', salvo poi ritrovare i veri bolognesi al di la della Porta Galliera. Ho ripercorso mentalmente il tragitto che facevo in scooter per venire a prendere il biglietto del treno il giovedì sera per ritornare a casa il giorno dopo; per andare in giro quelle poche volte che uscivo perché conoscevo poca gente; ci ho messo più di 20' per farmi venire in mente come si chiama l'Asse Attrezzato, tanto comodo per andare a lavoro; aspettando il futuro collega in stazione ho immaginato una di me alla biglietteria ho cercato di ricordare il binario di arrivo la domenica sera e di partenza il venerdì pomeriggio; sono passato davanti a un negozio dove una volta c'era un cinema dove ho visto "Fantasmi da Marte". 
Mi sarebbe piaciuto andare fino alla zona di Via Saragozza e Andrea Costa e dello stadio Dall'Ara dove ho abitato.
Bologna mi piace tantissimo, non solo per l'esperienza che ho vissuto per quei mesi passati velocemente, ma perché è una città dalle dimensioni perfette con una delle più belle piazze che abbia mai visto (P.zza Maggiore, chiaramente) e una forte tradizione e mi spiace quasi tornarci solo per una sera, per un Motor Show insipido, senza ricontattare le persone di quell'anno.
Ecco, adesso che ci penso, una delle differenze con la Bologna di 9 anni fa è l'assenza della Fortitudo mannaggia!
Più l'esperienza è stata bella e più i ricordi ti ritornano indietro forti. Di quel tempo sento pochissime persone, meno di quello che avrei voluto, ma sono contento lo stesso di sentirle seppur poche volte.
Tra poco spengo il pc, domani giornata chiuso in sala stampa e poi ritorno a casa.
A presto Bologna!

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Amarcord Bologna"