Il Presidente della Repubblica italiana

Franco Marini e Stefano Rodotà hanno 80 anni. Anche Napolitano 7 anni fa aveva la stessa età. Con tutto rispetto per le persone anziane, a me piacerebbe una persona più giovane, che potesse coprire due mandati.
Una persona che portasse in giro per il mondo una immagine dell'Italia diversa e non sempre vecchia.
Non siamo in una democrazia diretta e il Presidente della Repubblica italiana è una mera carica rappresentativa (anche se ho apprezzato molto i 7 anni di Giorgio Napolitano, soprattutto negli ultimi 2 anni), ma vorrei che quelli/e che lo eleggono (o cercano di) a Roma, per una volta rispondessero alla sovranità popolare eleggendo un Presidente che rappresenti davvero gli italiani e non uno che fa comodo a loro o che sia risultato di un accordo segreto tra due persone, nemmeno tra due partiti.
Un nome non ne ho, nemmeno quello di Romano - Mortadella - Prodi(gy) mi andrebbe bene nonostante la sua esperienza internazionale. Mi sta ancora sugli zebedei la sua presa per il culo con l'Euro e la tassa che, come a suo tempo aveva ammesso lo stesso ex premier, sarebbe stata restituita... e noi che gli abbiamo creduto e ce ne siamo anche dimenticati.
Nemmeno Massimo - Baffo - D'Alema, inciucione e parassita della politica, falso comunista in barca a vela.
I 5 Stelle hanno presentato candidati emozionali: Milena Gabanelli, Gino Strada, Dario Fo, dimostrando di essere fuori dal mondo, troppo sognatori, utopisti. E si che li ho anche votati... ma questo vuol dire niente.
Ma credo che si stia perdendo anche questa occasione di rinnovamento, a discapito del popolo sovrano, a vantaggio dei partiti che perseguono sempre e solo il loro interesse.
Tanto per dimostrare come gli elettori si assumano le proprie responsabilità di fronte al popolo, sono spuntati alcuni nomi curiosi: Veronica Lario, Rocco Siffredi, Paolo Mieli (lui non sarebbe male, ma è meglio che ognuno continui a fare il suo lavoro) e dulcis in fundo Raffaello Mascetti, il conte Lello Mascetti, inventore delle zingarate. Come se nella nostra politica non mancassero. Ma forse da lui sarebbero accettate meglio.

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Il Presidente della Repubblica italiana"