Calendario SBK, MotoGP, F1 2017

Come ogni anno torna a grandissima richiesta (mia!) il calendario a gare unificate del mondiale SBK, MotoGP e F1, stavolta in perfetto tempismo.
Sì lo so mancherebbero il mondiale WRC e MXGP, ma chi li trasmette in tv? Su Mediaset qualche gara di Cairoli si può vedere ma sono quelle tre le competizioni principali.

Nel WSBK credo che le Kawasaki ZX-10R di Jonathan Rea e Tom Sykes siano ancora le moto da battere, soprattutto quella del bicampione del mondo. Spero che Sykes invece si riprende psicologicamente e possa essere competitivo almeno come il suo compagno di box.
Dietro ci sono le due Ducati Panigale R. L'anno scorso Chaz Davies ha finito benone vincendole tutte, con grandissimo rammarico per le cadute della prima parte del campionato. 
E quel finale di stagione mi fa cresce una perplessità sul suo nuovo compagno di squadra: con Marco Melandri passa da uno col ventre a terra (sì, in senso letterale, purtroppo per Davide Giuliano, a cui va un grande in bocca al lupo per l'esperienza in BSBK!) a uno che se gira l'anno bene è davvero un osso durissimo da battere (sennnò va in paranoia pesante!). Sarà interessante capire su quale dei due piloti punterà la Ducati.
Dietro di loro mi piacerebbe vedere la nuova Honda CBR 1000 Fireblade di Nicky Hayden ma espettiamoci sorprese dal compagno di team Stefan Bradl. Non perché è caduto nel girone dei dannati dal paradiso della MotoGP ma perché non è uno male. 
Poi tecnicamente parlando boh! Gli outsider potrebbero essere le Aprilia RSV4 RF di Lorenzo Savadori ed  Eugene Laverty insieme alla MV Agusta F4 di Leon Camier, ma non so quale appoggio potrà garantire la casa madre.
Ci aspettiamo qualcosa dalle Yanaha R1 di Sam Lowes e Michael Van Der Mark? Mah. Chissà se 
Ocio a Jordi Torres sulla BMW S 1000 RR di Genesio Bevilacqua. Lui ha manico, l'altro è un vecchio lupo (nel senso di esperto!).
Riassunto: sarà verde contro rossa ma quest'anno sarà una sfida pari e cioè 2vs2.

In MotoGP ci sono ancora gli spagnoli. Solo che al posto di Jorge Lorenzo che ha deciso di mettere a dura prova la sua auto stima nel box Ducati c'è Maveric Vinales a rompere le palle a Valentino Rossi in Yamaha
Dani Pedrosa non dovrebbe fare altro che ricoprire il solito ruolo di soldatino (in tutti i sensi!) di Marc Marquez.
Vediamo se Ducati è riuscita a migliorarsi senza le ali tagliate dal regolamente e se Andrea Dovizioso riuscirà a essere costante. 
Ocio alle Suzuki, soprattutto quella di Andrea Iannone (ocio a Iannone, anche al suo box...). Dei team satellite la Ducati con Danilo Petrucci potrebbe ripetere qualche exploit come la Honda LCR con Cal Crutchlow e vediamo come se la casa Alvaro Bautista sulla Desmo.
Io Rossi che corre per il mondiale non me lo vedo ma spero di sbagliarmi. Secondo me ci aspetta un duello Marquez / Vinales. Cheppalle!

La F1 spero sia più coinvolgente dell'anno scorso. Nemmeno più le partenze avevao quel batticuore che ti facevano sentire gli anni passati. 
Bernie Ecclestone lo hanno relegato in una posizione onoraria, spero che il suo sucessore sappia ridare alle gare lo spettacolo di una volta.
Dopo l'addio di Nico Rosberg credo che Lewis Hamilton sia molto avvantaggiato. Usando un tecnicismo, mi auguro che la Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sappia stargli alle chiappe, altrimenti Marchionne manderà tutti  a Melfi e farà correre l'Alfa Romeo! Forse era questo che intendeva mesi fa dicendo che forse il Biscione potrebbe tornare in F1.
Mi ha fatto ridere, quasi pena, il ritorno lampo di Felipe Massa dopo il ritiro. Niente da fare, non può godersi la pensione e la famiglia. La Fornero è una gentildonne al confronto. Basta guardare la foto di Massa sul sito della F1 per capire la voglia che ha di rimettersi al volante!
In generale però i manager del sito della F1 potevano scegliere un tipo di foto diversa da quella modello cartellino da timbrare 4 volte in azienda!
Le Red Bull dell'insolente Max Verstappen e del faccia da bravo ragazzo Daniel Ricciardo però potrebbero dare un po' fastidio alla Mercedes di Hamilton.



Read Users' Comments (0)

0 Response to "Calendario SBK, MotoGP, F1 2017"